Saluto a Massimiliano Pirrazzo Comandante della Polizia Municipale

18 ottobre 2018

Cari cittadini di Brandizzo,
come molti di voi hanno saputo, domenica 14.10.2018, in serata, è improvvisamente mancato il Nostro Comandante della Polizia Municipale, Dott. Massimiliano Pirrazzo che, più semplicemente, chiamerò Massimiliano. Questa notizia ha colpito profondamente tutti noi Amministratori, dipendenti ed ex dipendenti, ed ancora oggi, risulta difficile accettare questo triste evento, che ha lasciato un vuoto molto forte nel nostro Ente.
Tutti abbiamo in mente la figura di Massimiliano: una persona semplice, di animo buono, un gran lavoratore, una persona abituata a risolvere i problemi sia piccoli che grandi, a fornire un supporto a chiunque glielo chiedesse o ne avesse bisogno. Il suo impegno nel lavoro non si limitava alle ore trascorse in ufficio, ma andava ben oltre. Tante, ma tante volte ci è capitato, come Amministratori, di confrontarci con lui, anche nei giorni festivi, per essere informati di quello che stava accadendo o che era appena accaduto nel territorio di Brandizzo. Un tale comportamento non può che essere sinonimo di affezione al lavoro ed al territorio.
Massimiliano lavorava nel nostro Comune da ormai 25 anni, da quando era stato assunto, quindi da sempre. Ha iniziato come agente, è divenuto Vice Comandante nel periodo in cui Comandante era il Sig. Alessandro Parigini, ed è diventato Comandante dopo che questo ultimo ha lasciato il Comune di Brandizzo.
Massimiliano rispettava tutti: gli Amministratori, i colleghi, i cittadini, gli utenti e credo di poter dire che questo suo modo di essere si avvertiva e, che in molti, avessero imparato a conoscerlo ed a volergli bene. Sì, credo di poter affermare, con serenità, che in molti gli volessero bene, che col tempo, in molti, si fossero affezionati al nostro Comandante e sono certo, che Massimiliano, avvertisse l'affetto di tutti noi. La prova di quanto dico è nel comportamento di voi cittadini, dei suoi collaboratori più stretti, delle ditte con le quali aveva contatti per motivi di lavoro, dei colleghi ma non solo di quelli di Brandizzo, ma anche di altri Comuni limitrofi che, venuti a conoscenza dell'accaduto, hanno voluto partecipare a questo dolore manifestando la loro vicinanza alla famiglia.
In questi giorni, ho avuto modo di incontrare e di conoscere i suoi familiari, ai quali ho manifestato la nostra vicinanza, per la perdita subita, nella sommessa speranza che questo potesse servire, seppur in piccola parte, a lenire il loro dolore.
Desidero, a nome del Comune che rappresento, porgere alla famiglia, nuovamente, le più sentite condoglianze e salutare ancora una volta Massimiliano Pirrazzo, Comandante della Polizia Municipale di Brandizzo e ringraziarlo per il lavoro e l'affetto dimostrato per il nostro territorio.
Ciao Massimiliano, sarai sempre nei nostri cuori!
Roberto Buscaglia