Descrizione
Attiva-Mente è un percorso formativo promosso dai Comuni di Brandizzo, Settimo Torinese e Leinì, in collaborazione con ANCI Piemonte e ALI Piemonte.
L'iniziativa mira a rafforzare la collaborazione tra enti locali e a sviluppare le competenze di giovani amministratori e cittadini attivi negli ambiti della co-programmazione e co-progettazione culturale, sociale e dello sviluppo locale, al fine di promuovere progetti di rete e di attivazione della cittadinanza.
I destinatari
Il percorso è rivolto agli amministratori under 30 o di nuova nomina e ai giovani cittadini tra i 15 e i 29 anni, attivi nel volontariato culturale e sociale.
Il programma
Il percorso formativo prevede:
• 4 moduli tematici, articolati in lezioni frontali e laboratori pratici (24 ore totali, suddivise tra presenza e online)
📚 Modulo 1 - Enti locali e sistemi territoriali
📚 Modulo 2 - Strumenti e pratiche di cittadinanza attiva
📚 Modulo 3 - Programmazione e progettazione per lo sviluppo locale
📚 Modulo 4 - Fundraising per gli enti locali
• 4 workshop esperienziali con visita diretta di casi studio di rigenerazione urbana sul territorio piemontese, momenti di peer learning e laboratori di co-progettazione guidati da facilitatori esperti.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la Sala Consiglio, Piazza Carlo Ala 5 a Brandizzo. Per le lezioni online sarà fornito il link di collegamento alla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi, compilare il form online: https://forms.office.com/e/j0b1tezcpv
L’attività è realizzata con il contributo di Regione Piemonte e del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale – per il progetto “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” – III Edizione”.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattare segreteria@ideazionesrl.it o il numero 327.76.66.167.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 26/05/2025 08:50:18