Relazioni con il Pubblico (URP)
Punto di accesso dei Cittadini per informazioni sulle attività del Comune
Competenze
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico nasce per semplificare ed agevolare i rapporti tra cittadini e Comune, permettendo un dialogo con l’Amministrazione comunale.
L’URP offre informazione ed orientamento sul funzionamento e la struttura dell’Ente, sui diritti e le opportunità per i cittadini, su come procedere con alcune pratiche.
L’URP garantisce la trasparenza dell’azione amministrativa ed è anche strumento per migliorare la conoscenza dei bisogni dei cittadini attraverso l’ascolto costante.
L’URP si occupa di fornire maggiori opportunità di contatto con l’Amministrazione implementando e diversificando i mezzi di comunicazione a disposizione dei cittadini: telefono, sito internet, e-mail, insieme allo strumento tradizionale del contatto di persona allo sportello.I servizi di competenza dell’URP hanno come finalità prioritaria:
- favorire, attraverso l'attività di comunicazione, la partecipazione ed il coinvolgimento della cittadinanza alla vita ed alle decisioni adottate dall’Amministrazione comunale
- dare attuazione al principio della trasparenza dell’attività amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione
- proporre adeguamenti e correttivi per favorire l’ammodernamento delle strutture, la semplificazione dei linguaggi e l’aggiornamento delle modalità con cui l’Amministrazione si propone all’utenza.
Le attività dell’URP possono riassumersi nelle seguenti categorie:
- comunicazione e gestione del sito web istituzionale www.comune.brandizzo.to.it
- protocollazione corrispondenza
- rilascio informazioni, documenti e atti amministrativi
- rilascio modulistica
- gestione dei reclami e delle segnalazioni
- ricezione petizioni al Consiglio Comunale, istanze e petizioni al Sindaco, proposte di deliberazione d’iniziativa popolare
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Settore Affari Generali e Comunicazione Istituzionale |
Responsabile | Romina Giurleo |
Assessore di riferimento | Matteo Maria Davide Serra |
Personale | Roberta Biroli Giulia Bocca Giada Lecca Enzo Morgante |
Codice univoco di fatturazione | F9O1WQ |
Servizi offerti
Trasparenza amministrativa
Accesso Civico
Diritto di richiedere ed ottenere documenti, informazioni, dati delle pubbliche amministrazioni
Imposte Varie
Pago PA
Pago PA
Andare in pensione
Punto Cliente Informativo INPS
Punto Cliente Informativo INPS
Consultazioni Elettorali
Raccolta firme per referendum
Raccolta firme cittadini residenti per iniziative di proposte di legge e referendum abrogativi
Trasparenza amministrativa
Richiedere l'accesso agli atti
È il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi
Partecipazione alla Vita Pubblica
Segnalazioni, Reclami, Suggerimenti, Osservazioni
È lo spazio in cui è possibile presentare segnalazioni, reclami, suggerimenti e osservazioni
Servizi Informatici
Sportello online
Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.
Sede
Via Torino, 121
Mappa
Indirizzo: Via Torino, 121, 10032 Brandizzo TO, Italia
Contatti
Telefono |
011.9138093 |
---|---|
Fax |
011.9139962 |
urp@comune.brandizzo.to.it |
|
PEC |
protocollo.comune.brandizzo.to@legalmail.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | 16,00 - 18,00 |
Martedì | 09,00 - 11,00 |
Mercoledì | 16,00 - 18,00 |
Giovedì | 09,00 - 11,00 |
Venerdì | 09,00 - 11,00 |
Ultimo aggiornamento pagina: 11/03/2025 16:24:02